Un illustre personaggio di origine austriaca, Luigi Wimmer, decise di costruire a Gardone Riviera il primo albergo, avendo tratto immenso beneficio dal soggiorno in questa poetica località.
In breve Gardone divenne meta esclusiva di turisti provenienti da tutta Europa.
Il grande poeta Gabriele D'Annunzio decise di dimorare in questa zona, erigendo sulle colline retrostanti la cittadella del Vittoriale, eclettica miscellanea di edifici e stili eterogenei sospesa in un'atmosfera d'altri tempi.
Dal 1943 al 1945 Gardone fu teatro della Repubblica Sociale, cedendo i propri edifici storici alle varie sedi dei ministeri del governo.
Il tempo ha donato ulteriore fascino a questa località dal sapore antico, in cui stretti vicoli si snodano tra ville di charme e sontuosi giardini.
Natura e arte si fondono creando ambientazioni uniche e di particolare interesse, come la favolosa Villa Alba e l'originale giardino botanico Hruska.
Il clima, particolarmente mite, rende il soggiorno a Gardone Riviera estremamente piacevole durante tutto il periodo dell'anno.
Una flotta di venti unità e numerose linee che giornalmente solcano le acque del lago costituiscono la fitta rete di trasporti navali che il Garda offre.
Veloci e moderni aliscafi, tranquille motonavi, antichi e caratteristici piroscafi a pale, questi i mezzi che, a seconda delle esigenze, accompagnano il visitatore verso le più interessanti e pittoresche località:
- Malcesine
- Sirmione
- Riva del Garda
- Limone
- Torri del Benaco.
A bordo si potrà godere dell'aria frizzante tipica del Garda, ammirando da un diverso e nuovo punto di vista le innumerevoli bellezze che il grande lago riserva ai suoi visitatori.
Nel 1921 il poeta Gabriele D'Annunzio si stabilì a Gardone Riviera nell'allora 'Villa Cargnacco' trasformata successivamente dallo stesso Vate nel complesso monumentale del Vittoriale degli Italiani.
L'eclettica composizione conserva tutto lo splendore delle origini, offrendo al pubblico la possibilità di immergersi in un mondo altro, quasi ad incrociare i pensieri e le fantasie dell'originale artista pescarese.
In questo luogo magico è possibile ammirare la Prioria, dimora personale del D'Annunzio, la Nave Puglia, il Mausoleo dove al centro è sepolto il Vate, e ancora il M.A.S., le auto, i giardini e l'Anfiteatro all'aperto che ogni anno, durante la stagione estiva ospita numerosi spettacoli di prosa, musica e danza.
Giardino Botanico
In questo splendido scenario natura e arte si fondono e creano un ambiente unico ove intraprendere un viaggio sensoriale per ritrovare armonia nel corpo e nello spirito.
Il grande e curato parco ospita oltre alla suggestiva vegetazione, anche sculture di importanti artisti di fama internazionale e, nel periodo estivo, diventa suggestiva cornice per eventi e happening di arte contemporanea.
Giocare a Golf sul Lago di Garda è per ogni giocatore un’esperienza unica grazie ai bellissimi campi da Golf concepiti in modo del tutto particolare che si fondono con i vari volti del paesaggio tipici delle zone del Lago di Garda. I campi sono praticabili tutto l’anno e presentano una sfida sia per i principianti che per i giocatori appassionati.
L’Hotel Villa del Sogno si trova, per la sua posizione strategica, a poca distanza dai cinque campi da golf più rinomati sul Lago di Garda.
Ciascun campo ha particolarità e caratteristiche proprie che rendono questo sport sempre divertente e appassionante.
- Golf Bogliaco website >>
- Golf Club Colombaro website >>
- Gardagolf Country Club website >>
- Golf Club Arzaga website >>